Workshop: "YOGA DELLA RISATA"


WORKSHOP "YOGA DELLA RISATA"
E' bello, divertente e liberatorio!
 L'Associazione Yoga Sivananda organizza un Seminario di Yoga della Risata, guidato da Swami Chidprakash Saraswati.
Che cos'è lo Yoga della risata?
È una serie di tecniche che utilizza esercizi di respirazione profonda propri dello Yoga, esercizi di risata stimolata, di stretching e di gioco per Ridere senza motivo.
L'organismo può così beneficiare di tutti gli effetti positivi prodotti da una risata spontanea. Simulando la risata ci si ritrova poi a ridere sul serio, rieducando così il senso dell'umorismo. Infatti, se il senso dell'umorismo (causa) porta alla risata (effetto), è anche vero il contrario: provando a ridere in gruppo senza motivo le inibizioni si sciolgono e il senso dell'umorismo viene alla luce.
Il dottor Madan Kataria, ideatore dell'Hasya Yoga (yoga della risata) per primo ha intuito che associando la risata alla pratica dello Yoga si sommano ai benefici propri di questa disciplina quelli peculiari del ridere.
Lo Yoga armonizza corpo, mente e spirito, e permette di realizzare un perfetto equilibrio psico-fisico; ridere produce un benefico massaggio interno, soprattutto a livello addominale, stimola la circolazione e rafforza, insieme alla respirazione profonda con cui s'intervallano le risate, il nostro apparato respiratorio.
Inoltre la parte intuitiva del nostro cervello (l'emisfero destro) è stimolata attraverso la giocosità aumentando così la creatività e sviluppando le potenzialità praticamente illimitate dell'individuo.
Il dott. Madan Kataria, gelotologo (Gelotologia: Scienza del Ridere) e medico di Mumbai (India), dal 1995 ha messo a punto una serie di tecniche per poter ridere in modo stimolato. Il dott. Kataria porta avanti un importante messaggio pacifista. Egli afferma che ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un linguaggio universale che può unificare il mondo. Per tale motivo ha istituzionalizzato la Giornata Mondiale della Risata (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la 1° domenica di maggio e dove si ride a favore della pace nel mondo. Un primato in occasione di questo evento si è registrato nell'anno 2000 a Copenaghen, in Danimarca, dove oltre 10.000 persone si sono riunite nella piazza principale della città per ridere insieme.


DOMENICA 25 maggio 2014 dalle ore 9.30 alle 12.30

Informazioni e prenotazioni: 0873 520200, cell. 368.3047087

Nessun commento: