La Respirazione

"Una corretta respirazione deve essere effettuata con tutto il polmone. Molto spesso invece al giorno d'oggi si utilizza solo una parte dei polmoni. Quella alta. Lasciando quindi inutilizzata la parte più bassa dei polmoni. Riducendo così la ventilazione e gli effetti benefici della respirazione che sono in primis, come universalmente risaputo, l'ossigenazione del sangue e quindi di tutto il nostro corpo. Purtroppo la frenetica vita quotidiana e lo stress di cui un pò tutti siamo le vittime inducono una respirazione scorretta, appunto quella che utilizza prevalentemente la parte alta dei polmoni. La respirazione più naturale e quella che prevede l'utilizzo di tutto il polmone... se vogliamo raccogliere indizi utili su come si effettua una corretta respirazione osserviamo i bambini più piccoli. Loro non sono ancora diventati vittime dello stress e la loro respirazione è quella che noi abbiamo perduto da tempo e dobbiamo quindi imparare di nuovo."

http://www.scuoladicanto.it/

Sappiamo tutti che respirare correttamente è fondamentale per una migliore ossigenazione del sangue, e quindi per per nutrire tutte le cellule del corpo, ma gli antichi maestri di yoga, scoprirono un motivo per loro ben più importante, e questo è il collegamento che il respiro ha con lo stato mentale.
Avete notato che il respiro non cambia soltanto quando facciamo un'attività fisica più intensa, come ad esempio salire velocemente le scale o dopo una breve corsa se non siamo allenati, ma anche con il nostro stato mentale?
Quando siamo nervosi, agitati, incolleriti, quando siamo in ansia o abbiamo paura, il respiro diventa corto e agitato. Questo vuol dire che il respiro è influenzato dal nostro stato mentale, e fin qui è facile rendersene conto.
Gli antichi maestri (i Rishi o saggi) che sperimentarono su se stessi attraverso lunghe ed intense pratiche, scoprirono che è vero anche il contrario: quando il respiro è calmo, armonioso e profondo, anche la mente è in uno stato di armonia e rimane più facilmente sotto il nostro controllo!
E' difficile modificare direttamente lo stato mentale. E' possibile invece allenarsi regolarmente ad una buona respirazione: quando riusciamo a mantenere il respiro calmo e prolungato, anche lo stato mentale rimane sotto il nostro controllo!

Nessun commento: