Presso la sede della nostra Associazione, Lezioni di Yoga di gruppo o individuali, per migliorare postura, flessibilità, respirazione, concentrazione, per liberarsi da tensioni e stress...
cell. 368.3047087
Sotto la guida e ispirazione di Swami Venkatesananda, discepolo di Swami Sivananda di Rishikesh, la nostra Associazione è stata la prima a portare la pratica dello Yoga in Abruzzo e Molise, già dal lontano '78.
Si può partecipare anche allo
Studio di Testi Classici dell'India e a sedute di Meditazione.
A causa della loro antichità, è difficile determinare se le posizioni yoga furono originariamente ideate per risolvere specifici problemi di salute o se il loro notevole valore terapeutico sia solo un prodotto collaterale. Oltre ai medici Ayurvedici, che hanno confermato le dichiarazioni riguardo ai valori terapeutici delle posizioni yoga sulle loro riviste mediche, già dagli anni '70 molti medici europei ed americani, dopo aver considerato gli esercizi e le posizioni, concessero la loro approvazione allo yoga, particolarmente in seguito al fatto che la moderazione dei movimenti li rende particolarmente vantaggiosi per quanti desiderano ottenere o mantenere un'ottima forma fisica, senza sforzarsi.
Alcune posizioni mirano al rafforzamento, lo sviluppo ed il rassodamento di varie parti del corpo.
I problemi che si sono sviluppati in un periodo di tempo di mesi o di anni, richiedono una pratica regolare e continuata di esercizi naturali, come quelli dello yoga, per la loro risoluzione, mentre altri rispondono più in fretta. Possiamo però essere sicuri che, stimolando la forza vitale o, in altre parole, migliorando il potere di difesa dell'organismo, incrementiamo la sua possibilità di guarigione e questa è la spiegazione per il marcato miglioramento della salute, che viene così spesso esperito dai cultori dello yoga.
Film di Sivananda e la sua voce. Fare click sulla foto.
"Il destino è l'impegno personale del passato"
Swami Venkatesananda
Lettori fissi
In June 1974, I met Swami Venkatesananda, one of Sivananda's foremost disciples. His presence and his teachings have given a new consciousness to my life: harmony within, with the environment and people, a new scale of values: many aspects of life are rediscovered and given importance, while many others, which are normally a source of worry and anxiety, lose their value. What I learned from him, I share with students and friends: yoga and breathing, relaxation and well being...
Shivananda Ashram, Rishikesh
Swami Venkatesananda, in un villaggio, in India
YOGA
Lo Yoga è una scienza ed un’arte antica, ma quanto mai utile ed attuabile nel mondo d’oggi; praticandolo t’interessi veramente a te stesso, ti dedichi un po’ di più al tuo benessere, alla tua crescita, alla tua efficienza ad ogni livello; presti attenzione ed ascolto al tuo universo interiore e scopri le immense potenzialità nascoste.
Seminario, Cape Town, Sud Africa, '78
"Pensare al pensiero è come diluire l'acqua con l'acqua"
Swami Venkatesananda
Swami, mostra il manoscritto di "Buddha Daily Readings" a S.S. il Dalai Lama.
L'armonia è la sintesi degli opposti, è il sottile sentiero centrale. Ma il pendolo non fa mai una pausa al centro.